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La ginnastica posturale non è solo una terapia ma un’educazione del corpo per prevenire dolori e fastidi causati dagli squilibri posturali e da varie patologie traumatiche e degenerative della colonna vertebrale e di tutto il corpo
Possono fare ginnastica posturale tutti coloro che desiderano migliorare la propria postura e imparare a muovere il corpo in modo corretto.
Gli obiettivi : 
La qualità del movimento : il modo in cui si effettua il movimento è più importante del numero di ripetizioni o dello sviluppo della forza muscolare. Con la pratica, il controllo diventa automatico, finché il corpo si muoverà spontaneamente in modo corretto. Migliorare la percezione del corpo: per usare meglio il corpo bisogna saperlo percepire, avvertire la posizione delle sue singole parti, le tensioni, gli appoggi dei piedi a terra.
Consapevolizzare le proprie posture: con una buona sensibilità corporea, ci si accorge di come si usa il corpo: come si sta seduti,  in piedi, come si cammina e così via.
Migliorare mobilità articolare e elasticità muscolare: un buon controllo posturale richiede di conservare una buona mobilità di tutte le articolazioni.
Migliorare l’azione dei muscoli posturali: imparare a usare i muscoli che consentono le posizioni corrette. Il compito di garantire la verticalità in opposizione alla forza di gravità è affidato prevalentemente ai muscoli profondi del rachide, dell’addome, del bacino, ecc. Per assolvere al loro compito, questi muscoli devono sviluppare forza, resistenza e elasticità.
                                                                                                                                 
I CAMPI DI APPLICAZIONE:                                                                                                                                                                   
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